Edit Template
Edit Template

Medico Autorizzato

Medicina del Lavoro Medico Autorizzato

Medico Autorizzato

L’introduzione del D.Lgs 101/2020, in materia di Radioprotezione , ha sancito l’obbligo di visita medica per i Radioesposti di Categoria A e B da parte del Medico Autorizzato.

Prima dell’entrata in vigore del sopracitato decreto, era il medico competente ad effettuare la visita medica del lavoro per i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti, adottando un protocollo particolare per la tipologia di rischi a cui venivano esposti questa classe di lavoratori.

Il D.Lgs 101/2020 ha definito che solo il Medico Autorizzato può effettuare questa tipologia di visite.

Medico Autorizzato: chi è?

Il medico Autorizzato è un medico competente abilitato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi del D.Lgs. 101/2020, a svolgere l’attività dei Radioprotezione medica e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti ed iscritto all’elenco dei Medici Autorizzati.

Il datore di lavoro, nell’ambito di attività soggette all’esposizione di radiazioni ionizzanti deve assicurare la sorveglianza sanitaria dei dipendenti esposti, ESCLUSIVAMENTE attraverso l’impiego del Medico Autorizzato.

La visita medica di idoneità al lavoro e di esposizione alle radiazioni ionizzanti avviene con una cadenza di:

  • 6 mesi per i lavoratori esposti di Cat. A;
  • 1 anno per i lavoratori esposti di Cat. B,
medico autorizzato

Al termine della visita medica, che include tutti gli accertamenti che il medico ritiene necessario, viene rilasciato il Giudizio di idoneità che abilita il lavoratore allo svolgimento della sua mansione.
Inoltre il Medico Autorizzato durante la visita, è tenuto a comunicare al lavoratore la quantità di dose assorbita ed il significato delle dosi ricevute, comunicando per iscritto anche a lui l’esito della visita effettuata.

Normativa di riferimento principale

D. Lgs. 101/2020
“Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom” — disciplina la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

  • Art. 135 e seguenti – trattano la figura del medico autorizzato, i requisiti, la formazione, e i compiti.
  • Il medico autorizzato è nominato dal datore di lavoro in presenza di rischio da radiazioni, previa autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Logica Servizi mette a disposizione Medici Autorizzati regolarmente iscritti all’elenco del Ministero del Lavoro, in possesso di una consolidata esperienza professionale e di una formazione specialistica in ambito di radioprotezione e medicina del lavoro.

Il nostro impegno è volto a supportare le aziende nel pieno rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente, in particolare dal D. Lgs. 101/2020, assicurando al contempo la massima tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.

Il nostro servizio include l’intera gestione della sorveglianza sanitaria: dalle visite preventive e periodiche, alla valutazione dell’idoneità, fino alla gestione delle cartelle sanitarie e alla collaborazione con l’esperto di radioprotezione e il servizio di prevenzione e protezione.

Operiamo in sinergia con il datore di lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’Esperto di Radioprotezione (EdR), garantendo un approccio integrato e personalizzato, in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze specifiche di ciascun contesto operativo.

Contattaci

Compila il form sottostante se desideri richiedere un preventivo gratuito o semplicemente ricevere maggiori informazioni.